Progettazione-Studio GEOPROGET

Pratiche edilizie

 

costruzione

Con un’esperienza quasi ventennale dello Studio Geoproget si occupia delle progettazione e cantierizzazione di opere civili, industriali, con qualsiasi destinazione d’ uso. Una delle nostre priorità è dare vista alle idee del Cliente, focalizzando l’ attenzione sul dimensionamento degli ambienti in funzione delle attività che verranno svolte al suo interno. Per la fornitura di questo servizio ci avvaliamo anche  di un team di professionisti. Operiamo in Piemonte, principalmente in Provincia di Alessandria ed Asti, ma siamo disponibili anche a lavorare per i propri clienti nel resto delle località regionali.

 
 

 

Si ricorda che in caso di detrazioni fiscali, la mancata notifica preliminare (obbligatoria con 2 o più imprese) causa la perdita delle stesse. In presenza di due o più imprese è inoltre obbligatorio il coordinamento della sicurezza (D.lgs 81/08).

 

Contattaci

 
 

Titoli autorizzativi

Progetto2

C.I.L.A.

Per le opere di “edilizia libera” che, contrariamente a come vengono definite dal D.P.R 380/01, necessitano comunque della presentazione un titolo edilizio. La C.I.L.A. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…).

Rientrano fra le opere autorizzabili con questo titolo edilizio:

  • lo spostamento di pareti interne;
  • l’apertura / chiusura di porte;

tutte le altre opere interne di manutenzione straordinaria che non incidano sulle strutture portanti.

Generalmente la maggior parte delle ristrutturazioni di appartamenti possono essere fatte presentando una C.I.L.A. che consente di iniziare subito l’esecuzione delle opere dal giorno successivo alla presentazione al Comune.

Progetto1

S.C.I.A

Serve ad autorizzare, oltre alle opere già ricomprese nella C.I.L.A.,anche interventi sulle parti portanti e sugli esterni delle unità immobiliari. Anche la S.C.I.A consente di iniziare l’esecuzione delle opere in progetto il giorno successivo alla presentazione della pratica al Comune. La S.C.I.A. è una pratica edilizia che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…) in qualità di progettista e prevede anche la nomina di un direttore lavori, due figure professionali che possono coincidere. Le eventuali opere strutturali dovranno essere verificate a firma di un ingegnere strutturista, che potrebbe essere un collaboratore esterno dello Studio GEOPROGET. Al termine delle opere sarà necessario presentare una comunicazione di “fine lavori” al quale andranno allegati l’aggiornamento catastale e le certificazioni degli impianti.

Progetto3

Permesso di costruire

La domanda di permesso di costruire è il titolo edilizio che, oltre a ricomprendere le opere autorizzabili con tutte le altre tipologie di pratica, consente anche lavori più importanti quali nuove costruzioni o ristrutturazioni con demolizione /ricostruzione. E’ l’unico titolo edilizio per il quale il Comune, valutate le opere e rilascia un parere. E’ possibile iniziare i lavori a seguito del rilascio del permesso da parte del comune che si esprime nei tempi di legge entro 60 giorni. Prima di iniziare i lavori sarà dovrà essere prodotta opportuna comunicazione di inizio delle opere. Il permesso di costruire è una pratica edilizia che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…) in qualità di progettista e prevede anche la nomina di un direttore due figure professionali che possono coincidere. Le eventuali opere strutturali dovranno essere verificate a firma di un ingegnere strutturista, che potrebbe essere un collaboratore esterno dello Studio GEOPROGET. Al termine delle opere sarà necessario presentare una comunicazione di “fine lavori” al quale andranno allegati l’aggiornamento catastale e le certificazioni degli impianti.

 

In casi specifici legati alla tipologia delle opere in progetto e del contesto urbanistico e normativo  in cui è ubicato l’immobile, potrebbe verificarsi la necessità di integrare le pratiche precedentemente citate con ulteriori pratiche quali autorizzazioni paesaggistiche, autorizzazione dei beni culturali, ecc. Purtroppo queste pratiche integrative comportano il rilascio di permessi da parte di enti che hanno tempi di risposta anche di alcuni mesi.
 

I titoli edilizi citati (S.C.I.A. e Permesso di Costruire) necessitano spesso di alcuni allegati specifici quali come la relazione di progetto per il risparmio energetico (L. 10/91 e s.m.i.), la relazione acustica, la certificazione energetica A.P.E., le relazioni strutturali, ecc…

Lo studio GEOPROGET assiste il proprio cliente in tutte le fasi necessarie all'ottenimento dei titoli edilizi.

Contattaci