Topografia-Studio GEOPROGET
La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della legione romana, nel quale era prevista la figura del mensor una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.
L'area topo-cartografica è uno dei punti di forza dello Studio GEOPROGET. Il risultato di eccellenza è raggiunto anche grazie al fatto che gli investimenti in risorse e ricerca sono pressoché costanti.
La topografia (dal greco topos, luogo e graphein, scrivere) è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre. E’ la materia che più rappresenta la figura del geometra. La topografia comprende diversi rami e, nel campo edile, difficilmente se ne può fare a meno, infatti, il topografo, non si limita ad effettuare misurazioni della terra ma compie molte altre funzioni utili nell'ambito di progettazione. Molti errori progettuali derivano da errati rilievi dell'area di costruzione, portando dei dislivelli o confini differenti dal progetto iniziale. Tramite le operazioni di tracciamento, il topografo sarà in grado di indicare con precisione dove realizzare l'opera edilizia.
Lo Studio è dotato dei seguenti strumenti di misura:
- Stazione Totale Stonex R6;
- GPS ricevitore GNS Stonex S8N
- Disto Laser Leica;
- Disto Laser Hilty;
- Cordelle metriche varie;
- Misuratore telescopico di altezze (max 8 m.);
- Livello laser per interni ed esterni autolivellante.
Eseguiamo il rilievo GPS con rover presso la nostra sede.
Effettuiamo rilievi topografici GPS in tutto il Nord Italia appoggiandoci a basi fisse georeferenziate. Diverse metodologie di rilievo, per ogni specifica esigenza, permettono di utilizzare il sistema GPS in modo molto versatile..
Svolgiamo attività di rilievo topografico classico per la determinazione plano-altimetrica dei punti di dettaglio completo del terreno, comunemente detta anche rilievo celerimetrico. Grazie all’introduzione di strumenti di misura sempre più sofisticati è possibile determinare tutti i punti esterni di contorno dei prospetti, nonché i punti quota utili per individuare le linee di sezione.